LA MODERAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2005, 01:56

IL CAPITANO

Group:
Administrator
Posts:
4,192
Location:
Ostia Lido

Status:


Ave Staff

Piccolo post per ricordarvi il ruolo nel forum del moderatore, per chi non è ancora esperto (tranquilli, si impara )
Il moderatore è prima di tutto un utente di questo forum, quindi può assolutamente dire la sua su ogni argomento, discutere in modo costruttivo, confrontarsi e tutto quello che si fa in un forum. Però non è solo un normale utente, ma è anche Moderatore (ruolo volontario accettato da voi), anche se solo in determinate sezioni, fa parte comunque dello staff del WCCF Forum, quindi il suo comportamento deve essere tale in ogni sezione, anche se non direttamente moderata.

Il Forum cresce sempre di più, quasi in modo esponenziale smile.gif
Quindi vi si chiede un determinato impegno per mantenere questo progetto vivo e tenere questo forum pulito e chiaro.
In caso di polemiche continuate e che ripetono sempre le stesse cose (quindi NON costruttive), o che peggio si dilaga anche in polemiche su altri argomenti non inerenti il topic, il Moderatore ha il dovere di chiudere l'argomento, evitando assolutamente di alimentare e continuare la polemica
Ora, non dico che se ci sono polemiche bisogna chiudere e censurare tutto, ci mancherebbe altro, potete, anzi dovete dire la vostra, rispondere, discutere, ma quando questa polemica si trasforma appunto in "Flame" (Gergo per descrivere una "rissa" verbale) , chiudete subito.

Se si va Offtopic rispetto al titolo del post, cercare di riportare l'argomento sul tema principale, avvisare , in caso avete anche qui facoltà di chiudere, dando motivazione che si è andati Off Topic. Perchè ? Perchè se uno segue un argomento, poi il giorno dopo va a vedere le risposte, si perde ... e si crea casino di argomenti sovrapposti. Se si deve parlare di altro si apre un altro topic specifico.

Poi in caso di messaggi che violano il regolamento, l'etica, volgari, insulti etc. Chiaramente potete/dovete non solo chiudere il topic (dipende dalle situazioni che valuterete voi), ma anche modificare o cancellare direttamente il messaggio oppure l'intero topic.

Poi sta tutto a voi valutare le diverse situazioni che si creano, usate il buon senso
In caso di problemi io sono sempre disponibilissimo.
Ultima cosa !!! Essendo moderatori di una sezione, per favore leggete tutti i post, anche se non vi interessano, perchè magari c'è bisogno di un vostro intervento !

Due semplici promemoria da seguire.
VI auguro buon lavoro e vi ringrazio a nome mio e di zaccaria, visto che ci elogia per quello che facciamo e per la preziosa collaborazione che state dando
 
Top
0 replies since 21/11/2005, 01:56   20 views
  Share